Industrializzazione prodotto


Il mio lavoro è guidato dall’idea di creare oggetti ed esperienze che sì, incontrino i requisiti tecnici, ma ancora più importante che rappresentino i valori del tuo brand.  Ogni idea nata dal concept deve essere prototipata e visualizzata per corrispondere realmente ai bisogni di consumatori e clienti.



Dopo la fase iniziale di concept occorre prototipare l’idea attraverso una serie di schizzi e di formati a tre dimensioni per verificare le idee chiave per arrivare ad uno sviluppo più dettagliato.

  • SCANSIONE OTTICA
    Scanner 3D ottico a luce strutturata per rilievo tridimensionale di oggetti e per la verifica dimensionale di particolari realizzati.
  • MODELLAZIONE CAD 3D CON CREO
    Dall’elaborazione dei bozzetti si passa al piano di forma che consente di tradurre i figurini di stile in un modello  su cui verificare nelle tre dimensioni l’estetica, la funzionalità, l’ergonomia e la sua riproducibilità.
  • VALUTAZIONE DEI RISULTATI
    È il concept test, la verifica degli obbiettivi preposti e l’eventuale realizzazione di un prototipo di valutazione generale.
  • INGEGNERIZZAZIONE FINALEÈ il processo più importante che anticipa l’ industrializzazione del prototipo dove design ed engineering si integrano per conservare l’ originalità dell’ idea iniziale. Analisi degli accoppiamenti, dimensionamento volumi, documentazione 2D, cinematismi, file esecutivi CAD CAM.
  • SIMULAZIONE FEM
    L’analisi degli elementi finiti è una tecnica di simulazione a computer usata nelle analisi ingegneristiche.
  • SUPPORTO A FORNITORI
    Vengono seguiti i fornitori nel processo di realizzazione prodotto per offrire all’azienda committente un sevizio “chiavi in mano”.